→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giap Van Nguyen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 20

Brano: Ho Chi Minh

Suo fu sempre il contributo alla ricerca dei più ampi contatti con le masse, suo l’impianto politico della guerra che avrebbe trovato in Giap Van Nguyen (v.) e Pham Van Dong due collaboratori « creativi », come egli stesso ebbe a definirli. E a lui, infine, si dovette la sospensione di quell’ordine di insurrezione generale che il Comitato centrale aveva deciso di diramare nel giugno 1945 e che avrebbe esposto il Vietnam a una sicura sconfitta (tipica di Ho Chi Minh fu sempre una condotta politica e militare fondata sulla scelta del giusto « momento favorevole»). Il 29.8.1945, battendo sull’anticipo i francesi, costituì il primo governo del Vietnam indipendente.

Ai giornalisti che lo interrogavano rispose: « Sono un rivoluzionario. Alla mia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giap Van Nguyen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bac Ho <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Ho Chi Minh <---Jean Chesneaux <---Manuel Ronilla <---Miguel FI <---U.S.A. <---United Fruit <---United Fruit Company <---Vietnam del Nord <---imperialismo <---internazionalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL